Il mio mondo

50 anni di studio e passione

Elenco dei miei libri

La lana vecchia e la lana nuova

la lana vecchia e la lana nuova

Questo nuovo caso mette in evidenza un Montalbano maturo, un uomo vero, capace di resistere alle pressioni ingiuste anche quando giungono dall’alto. Sopportando persino la derisione dei colleghi confida nei suoi ideali e cerca la verità vera, convinto di non dover cedere alla tentazione di seguire facili scorciatoie. Si assume responsabilità e rischia del suo per amore della verità e della giustizia ed alla fine è lui a vincere, ma quando ciò avviene non concede spazio agli applausi, ai complimenti ed ai trionfalismi, preferendo rifugiarsi sotto un albero d’olivo in campagnia di due uomini veri: un vecchio pastore saggio e suo padre.


Leggi un brano




I Figli del Sommergibile Nichelio

il sommergibile Nichelio

Il sommergibile sarà sempre, per noi gente di superficie, un natante diabolico, uno strumento che parla più all'immaginazione che ai sensi, una cosa da star a paro con gli squali e coi giganti degli abissi marini.

Intorno a un uomo che frequenta l'interno di questi mostri ci dovrebbe essere tanta riverenza come intorno agli eroi dei poemi nazionali.

“Le Avventure Eroiche 1915 - 1936" di Cesco Tomaselli


Oltre i limiti umani si muove libero e silenzioso Il sommergibile come un cetaceo nelle profondità marine. Anche lui abitante degli abissi, capolavoro tecnologico e frutto complesso della nostra inventiva, reca al suo interno uomini dalla passione temeraria che meritano onore come gli eroi.

Antonio d’Abbieri  – Roma 2014

Leggi un brano


 

 Il Gatto dietro la maschera 

Il gatto dietro la maschera

PREMESSA

Di solito i lettori sono affascinati dalle storie vere perché in esse trovano il sapore intenso dell’autenticità. Al contrario alcuni sostengono che le storie inventate siano più accattivanti perché toccano le sensibilità del lettore e lo stregano fino all’ultima pagina.
In questo giallo storico l’autore unisce il fascino della storia inventata al sapore della storia autentica, con sorprese e colpi di scena inattesi egli passa dal presente al passato in un susseguirsi di situazioni in cui niente è come sembra. Appena i due investigatori formulano un’ipotesi verosimile, questa lascia il posto al suo contrario e quando riescono a fare nuova chiarezza, tutto, ancora una volta, si ribalta. Solo dopo una serie di raffinazioni si giunge alla Verità autentica: la storia realmente accaduta con tanto di documenti e testimonianze, nomi e cognomi, analisi storiche e ipotesi plausibili. Con la scusa del giallo l’autore fa luce su un passato doloroso che chiede a gran voce di non essere dimenticato, perché riguarda drammi familiari che molti Ebrei hanno vissuto davvero nella nostra Italia al tempo delle leggi razziali.
L’autore porta per mano il lettore in un cammino a volte impervio: quello della scoperta delle crudeltà della guerra, un argomento dal quale si vorrebbe fuggire ma che qui, con la giusta progressione, riesce a interessare il lettore fino alla fine.

Leggi un brano

 


<< Indietro  Avanti >>